mercoledì 25 maggio 2011

SUPERNATURAL season 6


ATTENZIONE SPOILER SESTA STAGIONE SPN

Siamo in fine giunti alla conclusione della sesta stagione di Supernatural, il telefilm che ha più volte colpito e sconvolto una moltitudine di fan in tutto il mondo.
Questa stagione ha impressionato non pochi, me compreso, e purtroppo non solo in modo positivo.
Prima di tutto va detto che la storia dei fratelli Winchester avrebbe potuto trovare una degna conclusione con il finale della quinta stagione, dunque con un Sam, condannato a condividere la prigionia di Lucifero e Michele, e tuttavia redento salvatore dell'umanità; e con un Dean finalmente libero di vivere la propria vita con la donna che ama, seppur incapace di liberarsi del peso della sua vita passata, che sempre graverà sulle sue spalle.
Con il finale della quinta stagione del resto si chiude anche tutta la vicenda architettata dal demone Azazel, che aveva avuto inizio con la morte della madre di Sam e Dean.

Tuttavia l'evidente e costante successo della serie ha portato produttori, cast e regia, alla decisione di portare avanti la saga.
L'impresa è riuscita in fin dei conti, mai mi sarei aspettato un risultato del genere dopo una quinta stagione così completa ed esaltante, di certo non mi aspettavo di vedere qualcosa che fosse agli stessi livelli.
Mi sono ricreduto, ma ciò non significa che non siano stati commessi errori, o più diplomaticamente potremmo dire che sono state fatte scelte discutibili.
Portare l'attenzione al conflitto in Paradiso, combattuto da due fazioni di angeli, l'una capitanata da Castiel e l'altra da Raffaele, deciso a portare avanti i progetti di distruzione del fratello, è stata un'ottima idea che ci permette di non perdere quell'ambientazione emozionante e convincente che coinvolgeva demoni ed angeli invece che i soliti vecchi mostri.
E tuttavia ecco questi ultimi tornare alla carica, più aggressivi e meno credibili che mai...
Piccola parentesi sui draghi: abbiamo capito che non ci sono i fondi per le animazioni 3D, e lo accettiamo di buon grado dati gli ottimi risultati della serie, ma almeno evitiamo di tirare in ballo creature che NON POSSONO essere realizzate senza il suddetto 3D.
Propinarci dei draghi come ometti dalle mani incandescenti è banale e ridicolo, finché sono vampiri, licantropi e shapeshifter ci va benissimo, ma i draghi no.
Ecco un "drago" <_< :

Comunque sia, a parte la questione effetti speciali c'è l'introduzione di questo nuovo fantomatico nemico: Eva, la madre e creatrice di tutti i mostri, la cui anima risiede nel Purgatorio (oggetto dell'interesse di Crowley, attuale re dell'Inferno).

Vi sono una moltitudine di puntate che ruotano attorno alla figura di Eva, durante le quali è evidente che sia considerata la minaccia numero uno, il grande nemico da abbattere.
Abbiamo nel frattempo anche la "morte" di Crowley, in una sequenza molto credibile, che elimina altri possibili antagonisti, portando la nostra attenzione interamente sulla questione Eva.
E poi all'improvviso, dopo un assalto al suo terribile nido (un bar) l'antagonista crolla in una manciata di minuti, sparendo definitivamente dalla scena...

Eva praticamente si suicida, bevendo il sangue di Dean, infettato con le Ceneri della fenice, e dopo che i nostri eroi se ne sono andati in tutta tranquillità fa la sua comparsa un sanissimo Crowley, che chiacchiera amabilmente con Castiel (il quale si supponeva l'avesse ucciso).

Ora...D'accordo, mi sta bene il ritorno di Crowley, è un personaggio simpatico, carismatico, ma era MORTO e non per finta...
Non mi venite a dire che gli autori già sapevano che sarebbe tornato! 
No, gli autori lo avevano eliminato, DOPO si sono resi conto che Eva non era più un nemico interessante, l'hanno letteralmente liquidata e hanno deciso di recuperare ciò che era stato scartato prima, ricordandosi all'improvviso che in Paradiso era ancora in corso una guerra e dunque introducendoci questa cosa dell'alleanza fra Catiel e Crowley.
Da cosa ho dedotto che con la morte di Crowley non intendevano farlo tornare? 
Semplice: Castiel (non Misha Collins) non sa recitare! 
Lo dice una comparsa in questa stessa serie: "Il tipo che si comporta alla Rain Man", non è in grado di fingere, proprio non è nella sua natura, quindi quella sequenza della morte di Crowley, reinterpretata come una messa in scena da parte dell'angelo e del demone, è totalmente inadatta al personaggio di Castiel.

A mio personale parere gli autori di questa serie sono geniali, innovativi e trovano soluzioni sempre originali e divertenti, ma le contraddizioni che ci trasciniamo dietro sin dalla prima stagione diventano sempre più numerose e quest'ultima è stata certamente una delle più fastidiose.
Ma andiamo oltre...Eva è morta fornendo...nulla, è risultata praticamente inutile, ma ad ogni modo Crowley e Castiel (che nel frattempo è riuscito a farsi scoprire da Sam e Dean perdendone la fiducia), trovano il modo di aprire comunque la porta del Purgatorio.
A questo punto nuovo nosense: Castiel liquida Crowley.
Mi sta bene, è un demone del resto, ma se fin dall'inizio avevi intenzione di fregarlo perché farti tanti problemi a collaborare con lui, e soprattutto perché non spiegare chiaramente le tue intenzioni a Sam e Dean, i quali a loro volta hanno fatto di tutto con i demoni (pure sesso) e che quindi tutto avrebbero potuto fare meno che rimproverarti?!
Mistero...
Ad ogni modo Crowley non se ne sta con le mani in mano, irretisce un nuovo galoppino celeste e ottiene immediatamente la collaborazione di Raffaele, acerrimo rivale di Castiel.
(Castiel vuole aprire le porte del Purgatorio appunto per prenderne le anime ed utilizzare la loro energia per vincere la guerra in Paradiso).
Crowley e Raffaele irrompono sulla scena prima che Castiel possa cominciare il rituale (nel frattempo Bobby e Dean fanno da tappezzeria sullo sfondo, mentre Sam, al culmine della sua furbizia, abbatte la parete che lo separava dai suoi ricordi della prigionia con Lucifero e Michele, solo per poter correre in soccorso del fratello ed ottenere: nulla).
Viene dato un ultimatum al nostro angioletto preferito (che aveva inspiegabilmente appena ucciso il secondo angelo in classifica: Balthazar), che consegna a Crowley il sangue necessario per il rituale e poi fugge.

Crowley e Raffaele completano il rito ma non si apre alcuna porta, Castiel riappare, pieno zeppo di anime, e subito si evince che aveva dato a Crowley dell'innocuo sangue di cane e che lui stesso ha eseguito con successo il rito.
Crowley fugge e Castiel fa esplodere Raffaele in un modo pericolosamente simile a quello in cui Lucifero aveva fatto esplodere lui la stagione precedente.

A questo punto il nostro amato angelo, drogato di anime fino al midollo, si proclama nuovo dio, introducendosi come prossimo antagonista per la settima stagione.


Ragazzi...contraddizioni o meno io quando stavo guardando questo finale di stagione sbavavo come un pitbull con le convulsioni :Q__

Tutte le accanite fan che fino ad oggi hanno amato senza freno Castiel e Balthazar saranno letteralmente distrutte dopo questo finale, ma dobbiamo ammetterlo, questi maledetti canadesi sanno come tenerci con il fiato sospeso!




Nessun commento:

Posta un commento